F&P produce apparecchi piu’ efficienti

[gravata]Una combinazione di nuove tecnologie è stata applicata nei frigoriferi in Nuova Zelanda[/gravata]

Fisher & Paykel è una tradizionale impresa produttrice di frigoriferi in Nuova Zelanda. Riconosciuta per il suo profilo innovatore, l’impresa è stata la prima al mondo nel settore ad unire due soluzioni tecnologiche innovative per migliorare l’efficienza energetica dei frigoriferi che produce, ottenendo fra l’altro benefici benefici per l’ambiente.

Applicata ai frigoriferi del brand, l’innovazione consiste nel combinare la tecnologia PASCAL, sviluppata dall’impresa nord americana DOW, con l’agente liquido di espansione (LBA) Solstice®, creato dalla Honeywell. Oltre a fornire un isolamento di alta qualità, la soluzione permette di aumentare l’efficienza negli apparecchi.

La PASCAL utilizza un avanzato processo di riempimento dei frigoriferi e congelatori con una spuma di poliuretano esclusiva della DOW. Siccome la spuma è iniettata nelle cavità del banco in condizioni di sottovuoto, l’operazione è molto più rapida ed efficiente, oltre ad evitare spreco di materiale e assicurare un risultato omogeneo. 

Questa tecnologia, quando utilizzata assieme all’agente di isolamento LBA Soltice ha permesso di ottenere risultati ancora migliori. La soluzione sviluppata dalla Honeywell è caratterizzata da alta efficienza e rispetto delle esigenze di sostenibilità: presenta un indice di surriscaldamento globale (GWP) del 99.9% inferiore rispetto agli agenti di espansione di spuma basati su HFC. In questo modo i produttori di frigoriferi possono rispettare le normative sia ambientali sia di efficienza energetica.

“Le autorità governative stanno stabilendo standards energetici minimi ed obbligatori sempre più rigorosi e i consumatori di tutto il mondo stanno richiedendo elettrodomestici più efficienti dal punto energetico. Con la tecnologia PASCAL, i produttori riescono a soddisfare questa richiesta e allo stesso ottenere una maggior efficienza energetica e produttività durante la fabbricazione” afferma Vichan Tangkengsirisin, direttore Marketing per gli elettrodomestici della DOW poliuretani della regione Asia – Pacifico. “Questo lavoro congiunto mostra come possono essere raggiunti risultati significativi. La nostra aspettativa è che più aziende adottino questa innovazione”, aggiunge Bryan Magnus, dirigente commerciale globale per gli Agenti di Espansione di Spuma della Honeywell.

Combinando queste due tecnologie, la Fisher &Paykel è riuscita ad ottenere risultati superiori a quelli ottenibili da ciascuna di esse separatamente. “Il nostro obiettivo è diventare una brand leader negli elettrodomestici. Per questo ricerchiamo continuamente soluzioni innovative che possano incontrare gli interessi dei consumatori”, dice Daniel Witten-Hannah, vice-presidente esecutivo dello Sviluppo dei prodotti dell’impresa. Tra queste soluzioni deve essere evidenziato anche l’uso dei compressori Embraco ad alta efficienza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e indirizzo email nei campi sottostanti.